profilo /
andreamattera

“Non si può pensare un’architettura senza pensare alla gente”.
Richard Rogers

L’Architettura è l’Arte di rispondere alle esigenze abitative e lavorative dell’essere umano secondo i canoni della Proporzione e della Bellezza.
Fin dall’inizio della mia vita da architetto ho sempre posto in primo piano le esigenze pratiche e il gusto dei miei interlocutori; l’ho fatto perché ho ben chiara la distinzione tra l’Architetto/Artista che crea seguendo il suo personale modo di costruire avendone la libertà per capacità mature e fama raggiunta e l’Architetto/Artigiano – Costruttore che mette a disposizione del committente le sue capacità professionali per realizzare nel migliore dei modi la sua idea di Casa, Studio, Negozio, la sua idea di Spazio costruito.
Questo non ha mai significato per me un piatto adeguamento alle richieste dei committenti ma piuttosto ha rappresentato la grande sfida di portare la Qualità nel Costruito di tutti i giorni. L’Amore per la Bellezza infinita dell’Isola nella quale abbiamo la fortuna di essere nati mi ha spinto a raccogliere questa sfida, mi ha spinto a presentarmi al pubblico non come l’Architetto estroso in preda all’incomprimibile desiderio di “firmare” la propria opera ma piuttosto come l’Architetto amico capace di ascoltare, di comprendere e di consigliare.
Su questo mio sito vi presento un piccolo bilancio di quello che ho realizzato finora: è il frutto dei tanti felici incontri della mia vita professionale.